23.04.2013   

 

 

 

PREMIO ROTARY CLUB CAIROLI per la narrativa di genere "giallo noir" ambientata in provincia
LA PROVINCIA IN GIALLO


Regolamento 2013


Articolo 1
Il Rotary Club Cairoli, Club del Distretto 2050, bandisce la seconda edizione del Premio letterario La Provincia in Giallo, aperto a tutti gli Autori in lingua italiana.

Articolo 2
Lo spirito del Premio Letterario è mettere in risalto testi di narrativa che appartengono al genere "giallo noir", di autori italiani o in lingua italiana, che abbiano scelto l'ambientazione provinciale. Attraverso questa narrativa che dà risalto alla provincia italiana, le peculiarità della società attuale, i suoi tic divertenti, le sue tradizioni arcaiche e i suoi riti odierni emergono in maniera capillare, permettendo ai lettori di avere la percezione di un fenomeno non circoscritto al solo mondo letterario.

Articolo 3
Al Premio Letterario potranno partecipare opere inviate da Autori ed Editori, oppure giudicate meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria. Le opere devono essere state pubblicate fra il 1 maggio 2012 e il 30 aprile 2013.

Articolo 4
Con la partecipazione il concorrente intenderà automaticamente autorizzare la segreteria del Rotary Club Cairoli al trattamento dei propri dati personali, nei termini consentiti dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. Per informazioni e chiarimenti disponibile la seguente casella di posta elettronica della Segreteria del Premio: info@laprovinciaingiallo.it
Articolo 5
La Giuria, presieduta da Mino Milani e formata da Bianca Garavelli, Giuseppe Lippi e Riccardo Sedini, esaminerà e valuterà i testi ricevuti fino all'individuazione dei tre libri migliori e, fra questi, di un'opera vincitrice. La Giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire eventualmente una o più segnalazioni speciali. La valutazione della Giuria è inappellabile.

Articolo 6
Gli Autori e/o gli Editori invieranno i volumi concorrenti in 5 (cinque) copie entro e non oltre il 20 maggio 2013 (farà fede il timbro postale) alla Segreteria del Premio: Dott. Ing. Paolo Rossi, corso Cavour 66/1 27026 Garlasco (Pavia).

Articolo 7
Il premio per il vincitore consiste in un assegno di Euro 1000,00 (mille). I tre libri ritenuti più meritevoli verranno annunciati alla stampa e ai media dal Rotary Club Cairoli e saranno riportati nel sito del Premio, www.laprovinciaingiallo.it. Gli autori finalisti saranno avvertiti mediante comunicazione al recapito da essi fornito; il vincitore assoluto riceverà l'invito alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà nel corso di una serata ufficiale con la partecipazione della Giuria, da tenersi il prossimo 27 giugno 2013, in una sede scelta dal Rotary Club Cairoli, in provincia di Pavia (i finalisti saranno informati per tempo). Nel corso di tale cerimonia sarà annunciato il titolo dell'opera vincitrice.

Articolo 8
Il Premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore. Le sue spese di viaggio e soggiorno saranno a carico del Rotary Club Cairoli.

 

Hit Counter