Premio Poesia del Mezzogiorno 2025

II edizione

L’associazione Poiein APS e il Comune di Circello (BN), in collaborazione con POETIPOST68, indicono la IIª edizione del Premio Nazionale “Poesia del Mezzogiorno”, dedicato a opere edite di poesia scritte in lingua italiana o dialetto senza limiti di provenienza natale ed età anagrafica dell’autrice o dell’autore e pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 – 31 luglio 2025.

Regolamento della IIª edizione del Concorso

  1. MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE
  • I libri in concorso debbono essere inviati in formato pdf con posta elettronica a premiopoesiamezzogiorno@circello.com entro la data del 31 luglio 2025; il formato pdf del libro deve essere accompagnato da una mail completa di nominativo, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email dell’autore, titolo del libro, editore, mese e anno di pubblicazione, codice ISBN del volume e l’indicazione in oggetto Premio Nazionale “Poesia del Mezzogiorno” IIª; il file pdf del libro va rinominato con il nome e il cognome del poeta partecipante (ad esempio, MarioRossi.pdf);
  • per la partecipazione al Premio non sono previste quote di iscrizione.
  • Una copia cartacea del libro va spedita con posta raccomanda A/R, entro la data del 31 luglio 2025, a:

Premio Nazionale “Poesia del Mezzogiorno”
c/o Comune di Circello, via Roma 50, 82020 Circello (BN).

  • Ai fini della corretta partecipazione, farà fede la data di spedizione e di invio telematico delle opere. La Segreteria del Premio avrà cura di inviare a ogni partecipante una notifica di avvenuta ricezione della e-mail. Le opere inviate non saranno restituite.
  • Tutti i dati raccolti verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Reg. UE 2016/679).

2. GIURIA

La Giuria è composta da Elisa DONZELLI (Presidente), Giancarlo ALFANOStelvio DI SPIGNO , Caterina VERBARO  e Gabriele IARUSSO (Segretario).

Il giudizio e l’operato della Giuria sono inappellabili e insindacabili.

3. PREMI

La Giuria eleggerà una terna di finalisti che riceveranno un premio del valore di 300,00 euro ciascuno; nella serata finale di premiazione decreterà il primo classificato, in presenza presso il Comune di Circello: il premio al vincitore consisterà in ulteriori 700,00 euro.

4. PREMIAZIONE

La Cerimonia di Premiazione è prevista il 18 ottobre 2025 a Circello. Si avvisano i concorrenti che i premi dovranno essere ritirati personalmente durante la Cerimonia, pena la decadenza da ogni diritto inerente alla loro riscossione.

I premiati e i finalisti verranno tempestivamente informati di persona dal Comitato organizzatore e saranno tenuti a confermare o meno la loro presenza alla cerimonia. Tutti i partecipanti al Premio sono comunque invitati, fin d’ora, a intervenire alla premiazione.

Ulteriori informazioni sul Premio sono disponibili sui siti www.comune.circello.bn.it www.poetipost68.it e www.poiein.it

5. NORME FINALI

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme previste dal bando. L’organizzazione del Premio si riserva la possibilità di aumentare l’ammontare dei premi, dandone ampia e preventiva comunicazione, nonché istituire eventuali premi aggiuntivi anche per gli altri classificati.

La Giuria si riserva altresì di prorogare la data di scadenza del bando, modificare la data della Cerimonia di Premiazione, segnalare le opere in concorso e la rosa dei semifinalisti e finalisti, pubblicandone eventualmente le poesie sui siti e le pagine dedicate al Premio, in collaborazione scientifica con Poetipost68 e Poiein APS attraverso i siti e le riviste di loro proprietà.

Segreteria del Premio e servizio informazioni: premiopoesiamezzogiorno@circello.com

Scarica il bando del Premio Poesia del Mezzogiorno in pdf

Premio Mezzogiorno

Premio Poesia del Mezzogiorno

I edizione 2024

Il vincitore, la terna finale e i dieci finalisti

I primi trenta semifinalisti

Tutti i libri in concorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.