Premio Gianmario Lucini oggi a Piateda

L’autunno porta con sé un nuovo appuntamento culturale in Valtellina: oggi 30 novembre 2019 alle ore 17.00 protagonisti a Piateda (Sondrio) i vincitori del I Premio Nazionale “Gianmario Lucini”. 

A cura dell’Associazione Poiein di Sondrio e con il contributo del Comune di Piateda, con il Patrocinio della Provincia di Sondrio, aperto alle raccolte di poesia e alle poesie singole in lingua italiana, nei dialetti italiani e nelle lingue minoritarie, inedite e mai premiate in altri ambiti, il Premio Lucini è giunto alla fase finale dopo l’apertura del bando a giugno. Sono 144 (80 raccolte inedite, 64 selezioni di poesie inedite) i “manoscritti” giunti da tutta Italia per onorare la memoria di Gianmario Lucini, poeta, critico, editore (CFR è stata la sua sigla editoriale) che ci ha lasciato a fine ottobre del 2014.

Nato nel 1953, Gianmario Lucini viveva in Valtellina. Il suo lavoro prediligeva una poesia critica e indignata nei confronti della società ingiusta, consapevole del ruolo civile, in particolare per affrontare la questione della mafia e della corruzione.

La Giuria del Premio, ha reso nota la rosa dei poeti finalisti nelle due sezioni: Joan Barcelò, Simone Biundo, Lorenzo Carlucci, Davide Castiglione, Rino Cavasino, Annalisa Ciampalini, Alessandra Corbetta, Azzurra D’Agostino, Stefania Di Lino, Emanuele Franceschetti, Nicola Grato, Laura Marino, Francesca Mazzotta, Valentina Murrocu, Daniele Orso, Luciano Pagano, Francesca Perlini, Daniele Poletti, Laura Righi, Carlo Tosetti, Mariadonata Villa, Giacomo Vit e Pasquale Vitagliano.

Il Comitato del Premio “Gianmario Lucini” ha comunicato i nomi dei vincitori delle due sezioni in cui si articola il premio. Per la sezione riservata a una raccolta di poesia inedita il vincitore è il pugliese Luciano Pagano con l’opera “Soluzioni fisiologiche”; una menzione speciale della giuria al poeta campano Lorenzo Somelli con la raccolta Le parole di nessuno, mentre secondo e terzo classificato sono i poeti Emanuele Franceschetti con La misura del canto e Rino Cavasino con Darrè l’isula / Dietro l’isola, in dialetto siciliano. Per la sezione poesia la vincitrice è la romana Laura Marino con La notte del Pesach, seconda Azzurra D’Agostino con Notizi, in dialetto emiliano, e terza Annalisa Ciampalini con la poesia Solstizio.

La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 30 novembre 2019 alle ore 17.00 nella Biblioteca Comunale di Piateda di Via Ragazzi del ‘99, 1, con le letture dei vincitori e di alcuni poeti finalisti.

Le poesie del Premio “Gianmario Lucini” saranno inoltre protagoniste il giorno seguente a Milano, durante la serata conclusiva del Premio Internazionale “Franco Fortini”.

CONTATTI

seguici su  | FACEBOOK | Poiein.it

Associazione Poiein

Via Bonfadini, 38

23100 Sondrio (SO)

C.F. 93013380147

E-mail: info@poiein.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.