Il Premio Franco Fortini oggi a Milano

Oggi, dalle ore 15.00, protagonisti nella sede dell’Associazione ChiAmaMilano (Via Laghetto 2) segnalati, finalisti e vincitori del V Premio Internazionale “Franco Fortini”. 
L’Associazione Poiein, con il contributo della Fondazione per la critica sociale e di Rad Informatica, ha rinnovato l’impegno nel Premio “Franco Fortini” con una quinta edizione “internazionale”, aperta alle raccolte di poesia edite in tutte le lingue purché accompagnate dalla traduzione italiana. Il Premio è giunto alla fase finale dopo l’apertura del bando a giugno. Sono più di 250 i libri giunti per onorare la memoria di Fortini, poeta tra i più alti e significativi del secolo scorso.L

Franco Fortini, rifugiatosi durante la guerra per ragioni razziali in Svizzera, partecipò alla Resistenza in Val d’Ossola. Nel ruolo di coscienza inquieta degli intellettuali di sinistra, dai tempi del Politecnico di Vittorini, del quale fu redattore, fino ai Quaderni piacentini, Fortini costituì un punto di riferimento per le giovani generazioni, applicando l’intelligenza del saggista a temi non soltanto letterari ma anche politici e culturali.
Fondato nel 2009 il Premio “Franco Fortini” viene oggi rinnovato dopo un’interruzione di cinque anni dovuta alla scomparsa del poeta Gianmario Lucini che ha curato le precedenti edizioni.

La Giuria del Premio ha reso nota la rosa dei dodici poeti finalisti: Antonella Anedda con Historiae (Einaudi), Franco Buffoni con La linea del cielo (Garzanti), Alessandra Carnaroli con In caso di smarrimento riportare a: (Il canneto), Paola Silvia Dolci con Bestiario, metamorfosi (Gattomerlino/Superstripes), Fabio Franzin con Corpo dea realtà (Puntoacapo), Paolo Maccari con I ferri corti (LietoColle), Vittoriano Masciullo con Dicembre dall’alto (L’arcolaio), Luciano Mazziotta con Posti a sedere (Valigie rosse), Alessandro Mistrorigo con Stazioni (Ronzani), Laura Pugno con I legni (LietoColle), Francesco Maria Tipaldi con Spin 11/10 (LietoColle) e Silvia Tripodi con Punu (Arcipelago Itaca).

Il Comitato del Premio ha comunicato il nome del vincitore Fabio Franzin con l’opera “Corpo dea realtà” edita da Puntoacapo, libro in dialetto veneto e traduzione italiana con cui il poeta entra nel corpo reale delle crisi umane, politiche e civili di questi anni.

La Cerimonia di premiazione, assieme alla Lectio magistralis del Professor Luca Lenzini sulla figura di Franco Fortini e alla lettura del vincitore Fabio Franzin, si terrà a Milano domenica 1 dicembre 2019 alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione ChiAmaMilano, Via Laghetto 2,  in collaborazione con MediumPoesia.
Inoltre il programma della manifestazione prevede gli incontri con due poeti segnalati, Gianluca D’Andrea e Marco Villa alle ore 15.00, mentre alle ore 16.15 la proiezione in anteprima di un estratto del documentario “Franco Fortini – Memorie per dopo domani” di Lorenzo Pallini, il cui crowfunding è da oggi disponibile su Produzioni dal basso (https://www.produzionidalbasso.com/project/franco-fortini-il-documentario/).

CONTATTI

seguici su  | FACEBOOK | Poiein.it

Associazione Poiein

Via Bonfadini, 38

23100 Sondrio (SO)

C.F. 93013380147

E-mail: info@poiein.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.